La ragazza delle balene

dvd ex noleggio

La ragazza delle balene - dvd ex noleggio distribuito da

In un piccolo villaggio della costa della Nuova Zelanda, i Maori affermano di discendere da Paikea, colei che viaggia sul dorso della balena. Da oltre 1000 anni, il figlio maschio che nasce dalla stirpe del Capo, diventa l'erede al titolo. E' giunto il momento. Il figlio maggiore del capo, Porourangi, diventa padre di due gemelli, un maschio e una femmina. Sfortunatamente, però, il bambino e la madre muoiono durante il parto. Sopravvive solo la femmina, che viene chiamata Pai. Pai si esercita nei canti e nelle danze tribali, determinata a resuscitare lo spirito degli antenati, a ridare dignita' alla propria gente, a diventarne leader morale sebbene sia femmina...
Il film vuole far capire come i pregiudizi sono sbagliati e pericolosi fino a ritorcersi contro gli stessi personaggi che li impongono. Pai, la bambina sopravvissuta, deve combattere fino allo stremo delle forze per farsi accettare dal nonno, che la rifiuta in quanto primogenita femmina. La testardaggine di Porourangi (il nonno) non gli fa vedere la straordinarietà che ha davanti agli occhi.
Il film di Niki Caro (già regista di "Memory & desire") è sì un film sull'inutilità dei pregiudizi, ma è anche un film su un attaccamento fortissimo alle radici. Se si riuscisse a sconfiggere la superstizione rimanendo fedeli alle proprie tradizioni, solo allora la fierezza di far parte di un gruppo (o un popolo, o una civiltà etc.) si rivelerebbe veramente pura. Nel suo affrontare un bisogno delle radici storiche e leggendarie contro un appiattimento che sta sempre lì in agguato, così come nella denuncia dei pregiudizi che qui coinvolgono una ragazzina, ma che andrebbero letti in chiave universale, consapevoli che purtroppo esistono ancora molte civiltà dove la donna è bistrattata per tutta la vita, il film regge.

costo

2.90 euro
IVA Esclusa

Data di Uscita

24 Marzo 2024

Distributore

n.d.

Genere

Avventura

Supporto

DVD

Tipologia

ex noleggio

Durata

104' minuti

Regia

Niki Caro

Attori

Keisha Castle-Hughes
Rawiri Paratene Vicky Haughton
Cliff Curtis

Gestione Account

User

Pwd

0 prodotti

€ 0.00 Importo Articoli

FILM
in ARRIVO

FILM
in offerta

Copyright © 2009 - 2024 DVD-PLANET.it - i testi e le immagini sono di proprietà della MICROWAVE s.r.l. e dei legittimi produttori.